Stai pensando di mettere in vendita la tua casa? Non sai da che parte iniziare? In questa guida ti forniamo una serie di informazioni utili per vendere la tua casa nel migliore dei modi.
Ecco cosa sapere prima di vendere casa!
In periodi di crisi è impensabile fissare un prezzo dell’immobile molto alto. Si corre il rischio che rimanga invenduto. Ma mettere un prezzo di vendita troppo basso ne svaluterebbe l’investimento iniziale. Cosa fare? Rivolgersi ad un esperto sarebbe la cosa migliore. Le agenzie immobiliari conoscono il mercato alla perfezione e sanno consigliare quando lanciare al rialzo. Nel valutare un immobile si tiene conto di diversi fattori: dove si trova, le condizioni in cui si trova, il numero dei vani, ci sono balconi o solo finestre?, a che piano si trova, la luminosità, il posto auto è coperto o scoperto?… Tutto questo incide sul prezzo.
Fidarsi è bene, ma sarebbe meglio informarsi prima sulla persona a cui stiamo vendendo l’immobile. Siamo certi che sarà solvente? Se il pagamento avviene con mutuo, la cosa è più semplice. Le banche faranno i dovuti accertamenti al posto nostro. E questo aumenta le garanzie del venditore.
Una volta raggiunto il compromesso, e davanti al notaio all’atto della firma del contratto di compravendita, il venditore è tenuto a consegnare tutti i documenti che riguardano la sua vecchia proprietà. Per documenti intendiamo: l’atto di provenienza dell’immobile, la visura ipotecaria, la rendita catastale, planimetria, attestato di certificazione energetica (APE) e attestato di regolarità urbanistico-catastale.
Adricasa a Bellaria Igea Marina è l’agenzia immobiliare che ti aiuterà a mettere in vendita la tua casa supportandoti in ogni momento: da una valutazione gratuita dell’immobile fino alle pratiche legali.